BIA, Valutazione della Composizione Corporea

BIA, Valutazione della Composizione Corporea

Come misurare la composizione del tuo corpo? Con la BIA! Scopriamo di cosa si tratta.

Cos’è la BIA?

bia-cose

La BIA, chiamata tecnicamente Bioimpedenziometria, è un metodo di analisi empirico per la valutazione della composizione corporea in generale.

È l’analisi dell’impedenza bioelettrica, e indica anche lo strumento, l’apparecchio medico elettronico progettato e utilizzato per fare questo tipo di esame.

Esistono diverse tipologie di BIA, in base all’evoluzione tecnologica della stessa, a seconda che abbiano 2, 4 oppure 8 elettrodi, che sia a frequenza multiple etc.

A cosa serve?

La BIA, per tutti, è la strumentazione del grasso corporeo. Ma non si limita alla stima del solo grasso presente in un individuo.

Bensì valuta anche la massa magra, la cosiddetta Free Fat Mass, oppure semplicemente FFM. Inoltre, può stimare la TBW, ossia l’acqua corporea totale.

Come si fa?

La BIA si fa mediante un meccanismo che sta alla base del suo funzionamento, ossia il passaggio di una corrente elettrica, molto debole, che attraversa tutto il corpo.

In questo modo, si misura la tensione della corrente calcolando in maniera indiretta l’impedenza (ossia la resistenza) dell’organismo alla stessa.

La misurazione viene eseguita applicando degli elettrodi dai polsi alle caviglie. All’interno, come già anticipato, passa una debole corrente elettrica che misura tensione e resistenza.

Quanto dura?

quanto-dura-la-bia

Partiamo dal presupposto che è sconsigliato eseguire la BIA dopo aver svolto un esercizio fisico intenso, o anche solo moderato.

L’analisi mediante la biompedenziometria dura meno di cinque minuti. Il paziente si posiziona in veste supina con le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo i fianchi, ma staccate dal busto.

Dopo aver deterso la cute, vengono applicati gli elettrodi cutanei su polso e caviglia dello stesso lato. In questo modo, si comprende se l’individuo sia sottopeso, normopeso, sovrappeso oppure obeso.

Perché scegliere la BIA?

Sicuramente, il vantaggio della BIA è la sua facilità di utilizzo, molto più semplificata rispetto al plicometro. Inoltre, è vantaggiosa perché si dimostra valida in termini di portabilità e dal punto di vista logistico.

La BIA è veramente precisa?

I risultati della biompedenziometria sono molto variabili. Ma senza dubbio, negli ultimi anni, tutte le ottimizzazioni tecnologiche l’hanno resa molto affidabile.

Ovviamente, c’è da fare una netta distinzione tra dispositivi BIA semplici ed economici e quelli professionali. Quest’ultimi garantiscono un’affidabilità decisamente migliore ed ottimizzata rispetto ai primi.

Dove utilizzare la BIA professionale?

Il Centro Kinetik è una realtà all’avanguardia nel settore. In Kinetik viene effettuata la BIA in modo professionale mediante l’utilizzo da parte di professionisti del settore.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie