Cross Training, l’allenamento per tonificarti anche in pausa pranzo

Cross Training, l’allenamento per tonificarti anche in pausa pranzo

Scopriamo il Cross Training, una disciplina sempre più apprezzata nelle palestre e capace di apportare sorprendenti benefici.

Cos’è il Cross Training?

cross-training-cose

Il Cross Training è chiamato comunemente allenamento incrociato. Si tratta di una modalità di allenamento che, al suo interno consente di praticare più discipline sportive.

La sua peculiarità è quella di cambiare ogni giorno catene muscolari da allenare, utilizzando costantemente il sistema cardio-respiratorio e la risposta ormonale all’esercizio fisico.

Il CT è una delle discipline più apprezzate nelle palestre negli ultimi anni, tanto da far avvicinare sempre più persone alla sala fitness.

Qual è il suo Scopo?

Lo scopo di questo allenamento è quello di migliorare ed ottimizzare la performance fisica dell’atleta nel suo insieme.

In particolare, però, ha la capacità di performare lo sport in target, consentendo all’atleta di variare costantemente allenamento, senza mai annoiarsi.

Come funziona?

Una seduta di cross training comprende una fase di riscaldamento al fine di preparare il nostro corpo allo sforzo successivo.

L’allenamento prevede una serie di esercizi di rafforzamento muscolare e/o cardiovascolari, avvalendosi dell’utilizzo di strumenti quali:

  • Palla medica
  • Kettle ball
  • Bilanciere
  • Corda
  • Sbarra per trazioni
  • Vogatore

Sono strumenti che permettono di potenziare i movimenti funzionali, ottimizzando il tono della muscolatura e migliorandone la resistenza.

Quali sono i suoi Benefici?

cross-training-quali-sono-benefici

I suoi benefici sono relativi sì al recupero della forma fisica, ma molto utili anche all’atleta che giornalmente pratica sport.

Progressi e miglioramenti del cross training possono essere valutati giorno dopo giorno, settimana dopo settimana.

Ecco i vantaggi di questo allenamento:

  • Aumento della forza muscolare
  • Miglioramento della resistenza, sia aerobica che anaerobica
  • Prevenzione degli infortuni
  • Riduzione dello stress

Perché farlo in Pausa Pranzo?

Fare cross training in pausa pranzo vuol dire non solo tonificarsi e mantenersi in allenamento, bensì rigenerarsi e rendere efficace e produttivo il lavoro pomeridiano.

Spesso, infatti, le ore pomeridiane di lavoro sono più stancanti di quelle del mattino, divenendo infinite e non consentendoti di poter lavorare appieno.

Dove fare Cross Training?

Kinetik è il luogo d’eccellenza per migliorare le proprie qualità e le proprie performance sportive e decidere di iniziare un allenamento di cross training.

In Kinetik, puoi farlo ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 14.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie