Dolore al Fianco Sinistro Basso: serve la Fisioterapia?

Dolore al Fianco Sinistro Basso: serve la Fisioterapia?

Il Dolore al fianco sinistro basso è molto comune, e non deve per forza preoccupare: ma quando è necessaria la Fisioterapia?

Cos’è il Dolore al Fianco Sinistro Basso?

dolore-fianco-sinistro-basso-cose

Il dolore al fianco sinistro basso è un sintomo molto più comune di quello che si possa pensare.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di un sintomo dovuto a condizioni comunque non allarmanti, come aria in eccesso oppure un sovraccarico dei muscoli addominali.

Più raramente, invece, si può trattare di qualche di più grave, a seconda dei sintomi che si hanno. Così da rivolgersi ad un medico specializzato.

Quando fa male sul fianco sinistro che cos’è?

Si parla di questa tipologia di dolore quando si percepisce quella sensazione dolorosa sul fianco sinistro sotto le costole.

Generalmente, è dovuto alla sofferenza di un organo o un tessuto presente nell’area dolorosa.

E, come già anticipato, le cause più comuni sono:

  • Meteorismo e aerofagia;
  • Sovraccarico;
  • Affaticamento muscolare
  • Infortuni muscoli addominali.

Quando preoccuparsi del dolore al fianco sinistro basso?

Il dolore al fianco sinistro basso, nella maggior parte dei casi, non è nulla di grave e preoccupante.

Deve preoccupare, però, nel caso persista per diverso tempo, si presenta in modo acuto e in contemporanea con altri sintomi come febbre, vomito, nausea e sangue nelle urine.

In questi casi, è opportuno consultare un medico specialista, per andare più a fondo al problema.

Dolore al Fianco Sinistro e Fisioterapia

La maggior parte delle volte, a causare dolore sono problemi di natura muscolare e artritici; anche le cattive abitudini o attività quotidiane come:

  • Postura scorretta;
  • Mancanza di esercizio;
  • Sollevamento pesi errato etc.

La fisioterapia può essere molto utile ed efficace in questi casi, in particolar modo se il dolore è conseguenza di un problema muscolare o scheletrico.

Fisioterapia: in che modo lenisce il dolore al fianco sinistro?

Di seguito, i diversi modi in cui la fisioterapia può aiutare a gestire il dolore:

  • Gestione del dolore: la terapia fisica può aiutare a ridurre il dolore mediante la terapia del caldo o del freddo, il massaggio e gli esercizi di stretching.
  • Esercizi di rafforzamento e stretching: un fisioterapista può aiutarti a sviluppare un programma di esercizi di rafforzamento e stretching pe per migliorare la mobilità e la flessibilità nell’area del fianco sinistro.
  • Terapia manuale: le tecniche di terapia manuale come la mobilizzazione articolare e la mobilizzazione dei tessuti molli possono migliorare il movimento, riducendo così il dolore.
  • Correzione della postura: correggere gli squilibri posturali, significa poter ridurre il dolore.

Dove Fare Fisioterapia?

Un Centro d’Eccellenza nel ramo della Fisioterapia a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie