Un sintomo comune, quasi come il mal di schiena, è il dolore al ginocchio. Scopriamo cause, cure e rimedi per uno dei disturbi più comuni al mondo.
Dolore al Ginocchio: le Cause
Il dolore al ginocchio interessa uomini e donne di ogni età ed estrazione sociale. È uno dei disturbi più comuni che, se intenso, può divenire un sintomo anche debilitante.
Il ginocchio è l’importante articolazione sinoviale del corpo umano, posta tra femore, nella parte superiore, tibia, in quella inferiore, e rotula, nella parte anteriore.
Il termine medico col quale è conosciuto il dolore al ginocchio è Gonalgia, e le cause principali di questo disturbo sono:
- Frattura ossea;
- Rottura legamento;
- Menisco;
- Tendine rotuleo;
- Borsite;
- Ciste;
- Artrosi;
- Artrite reumatoide;
- Gotta etc.
Nella maggior parte dei casi, il dolore al ginocchio si accompagna ad altri sintomi, come gonfiore, rigidità, arrossamento e limitazione del movimento articolare.
Quando preoccuparsi del dolore al ginocchio?
Il dolore al ginocchio presenta diverse sfumatura. A seconda delle cause che si presenta, le conseguenze sono di varia natura e possono avere condizioni più o meno debilitanti.
Il dolore può dipendere fattori strutturali, ossia legati internamente all’articolazione, come legamento e menisco, o da componenti cartilaginei ed ossei.
È lecito preoccuparsi quando il dolore persiste, ossia è durevole nel corso del tempo, per diverse settimane. In questo caso, è consigliabile effettuare un’accurata visita dallo specialista per verificare:
- Tipologia di dolore;
- Localizzazione del dolore al ginocchio;
- Gravità del dolore stesso.
Cosa vuol dire quando il ginocchio fa male?
Quando il ginocchio fa male vuole dire che, probabilmente, è in corso uno o più sintomi correlati ad una causa che comportano un’infiammazione.
È dunque importante risalire alla causa del dolore, per poi capire come agire. Questo avviene attraverso una visita specialistica.
Come capire se il ginocchio è infiammato?
Per capire se il ginocchio è infiammato, è opportuno comprenderne i sintomi. Di seguito, i sintomi e i segni che, spesso, accompagnano il dolore al ginocchio:
- Gonfiore;
- Arrossamento;
- Rigidità;
- Fastidio e dolore improvviso al ginocchio;
- Instabilità del ginocchio;
- Sensazione che stia per cedere;
- L’articolazione è deforme;
- Non riesci a portare il peso sul ginocchio.
Questi sono alcuni dei principali sintomi che possono giocare come campanello d’allarme per una problematica al ginocchio.
È bene rivolgersi al medico se questi sintomi non scompaiono in poco tempo, persistendo nella quotidianità anche per settimane.
Cure e Rimedi: come far passare il dolore al ginocchio?
I rimedi per far passare il dolore al ginocchio sono di diversa natura e, ovviamente, sono legati alla causa effettiva del dolore.
Un rimedio è quello dei farmaci, da applicare in veste di pomata o cerotto, oppure da assumere per via orale.
Ci sono le iniezioni di farmaci o altre sostanze che vengono immesse direttamente nell’articolazione del ginocchio.
Terapie fisiche ed esercizi di fisioterapia sono altre modalità di cura per il dolore al ginocchio, al fine di rafforzare i muscoli intorno alla zona di riferimento.
Oltre cure come la tecarterapia, mirata a problemi legati a patologie e traumi anche del ginocchio.
Dove fare Tecarterapia?
Un Centro d’Eccellenza in Valle Camonica, tra Brescia e Bergamo, nell’utilizzo della Tecarterapia è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute
FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie