Vediamo quali possono essere le cause del dolore al piede. I suoi sintomi e cosa fare per sfiammare i nervi in questa precisa zona del nostro corpo…
Cosa vuol dire il Dolore al Piede?
Il dolore al piede è un sintomo che consegue cause di natura muscolo-scheletrica, vascolare, neurologica oppure dermatologica.
È un sintomo abbastanza frequente che può interessare persone di ogni età e di entrambi i sessi. Questo perché i piedi sono una zona molto delicata, oltre ad avere un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni.
I piedi, infatti, sostengono il nostro peso, permettendoci di camminare e correre, di eseguire la stragrande maggioranza delle azioni quotidiane, sportive e non.
Cosa significa quando fa male il piede?
Quando fa male il piede significa che ci sono alcune cause in corso tali da comportare un fastidio o un dolore.
Le cause più frequenti sono dei traumi ripetuti, dovuti anche all’uso di calzature scomode o particolarmente difficili da portare, come i tacchi alti o le scarpe strette.
Le continue sollecitazioni, inoltre, provocano trazioni nervoso che divengono fastidio e dolore. In questi casi, è opportuno distribuire la pressione sull’avampiede al fine di alleviare il fastidio.
Le Cause del Dolore al Piede
Le cause più frequenti del dolore al piede possono essere molteplici. Può essere conseguenza di:
- Alluce valgo;
- Dito a martello;
- Fascite plantare;
- Tendinite;
- Neuroma di Morton;
- Ciste sinoviale;
- Distorsione alla caviglia;
- Fratture;
Queste sono solo alcune delle principali cause che possono comportare conseguenze dolorifiche al piede. Vi sono poi altre cause, come quelle vascolari e neurologiche.
Oppure infezioni cutanee, anche di natura batterica, e infiammazioni dei tessuti molli della caviglia e del piede.
Di seguito, altre cause più rare del dolore al piede:
- Artrite;
- Occhio di pernice;
- Sindrome di Marfan;
- Spina calcaneare;
- Tallonite;
- Trombosi venosa profonda;
- Unghia incarnita etc.
Cosa fare in caso di Dolore al Piede?
In caso di dolore al piede è opportuno seguire un periodo di riposo, evitando di fare eccessivi sforzi e di porre il piede sotto stress.
Qualora il dolore fosse eccessivo e duraturo nel tempo, è opportuno affidarsi a specialisti del settore, come il medico podologo, per comprendere la causa alla base.
Possono essere di supporto gli esercizi di allungamento, così come l’applicazione del ghiaccio. In caso di dolore più importante, anche l’uso di antidolorifici.
Oltre al fatto di indossare calzature comode, che supportino correttamente il piede, alleviandone fastidio e dolore.
La fisioterapia, inoltre, per un percorso mirato, può risultare una fedele amica al fine di ripristinare la funzionalità del piede, alleviandone dolori e patologie.
Come sfiammare i nervi del piede?
Vi sono casi in cui ad infiammarsi sono i nervi del piede. In questi casi, potrebbe essere utile l’utilizzo di una soluzione di un anestetico, chiamato corticosteroide.
In ogni caso, è importante mantenere il piede a riposo, fare impacchi di ghiaccio e vestire scarpe il più possibilmente comode.
Dove trovare un Centro d’Eccellenza nella Fisioterapia a Brescia e Bergamo?
Un Centro d’Eccellenza nella Fisioterapia a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute
FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie