Valutazione Funzionale

In ambito sportivo, per “valutazione funzionale” s’intende la misurazione delle qualità fisiche implicate nel gesto atletico e il loro successivo miglioramento durante il programma d’allenamento. I risultati dei test e delle valutazioni consentono di calcolare lo stato di partenza dello sportivo, permettendo, in tal modo, di definire l’ottimale programma di allenamento, definendo mezzi, metodi, e pianificazione.

VALUTAZIONE DELLA
COMPOSIZIONE CORPOREA

L’indagine può essere effettuata attraverso due vie:

  • Plicometria consente di determinare la percentuale di grasso corporeo attraverso la misurazione dello spessore delle pliche cutanee in determinate sedi corporee;
  • Bioimpedenziometria: test eseguito dal Biologo nutrizionista; consiste nella misurazione dello stato di idratazione corporea, permettendo, di risalire alla percentuale di massa grassa e muscolare presente nell’organismo. E’ importante per valutare anche lo stato di anabolismo e catabolismo in cui si trova l’organismo in ottimizzazione agli allenamenti.

VALUTAZIONE DELLA
CONDIZIONE ORGANICA
(TEST DI SOGLIA)

L’indagine viene eseguita tramite un test incrementale sul tapis roulant (per i runner e sportivi in generale) o sul ciclo mulino o Ergobike (per i ciclisti) e prevede la rilevazione, nei vari step del test, delle risposte fisiologiche dell’organismo allo sforzo (lattato ematico, Fc); ciò permette di stimare il grado di intensità dell’esercizio (nei parametri di frequenza cardiaca/velocità di esercizio/potenza) che provoca un eccessivo accumulo di acido lattico (soglia anaerobica) in grado di determinare affaticamento muscolare.

Il Test risulta fondamentale per impostare un programma d’allenamento negli sport la cui prestazione sia determinata dal condizionamento organico dello sportivo (runner, ciclisti) e si consiglia la sua periodica ripetizione per valutare l’efficacia degli allenamenti.

VALUTAZIONE DELLA FORZA

L’indagine viene svolta attraverso una pedana Optojump misurando durante l’esercizio del balzo le altezze raggiunte, i tempi di volo e di contatto. Il test viene indirizzato verso la valutazione dell’espressione di forza più rilevante per la propria disciplina sportiva. A seconda della tipologia del balzo sono associate forze di tipo esplosivo, reattivo o resistente.
Per valutazioni della massima potenza espressa con gli arti inferiori viene utilizzata un’ apparecchiatura isoinerziale Desmotech e/o una Leg press Technogym dotata di misuratore di potenza.

Con finalità preventive e rieducative viene proposta una valutazione isocinetica. Tramite un dinamometro isocinetico, vengono quantificate le differenze di forza espresse tra la muscolatura complementare dei muscoli flessori ed estensori del ginocchio e il bilanciamento della forza stessa fra estensori ed flessori. Il Dinamometro isocinetico è impiegato per il recupero funzionale in pazienti affetti non solo da patologie traumatiche ma anche degenerative.

VALUTAZIONE
DELLA VELOCITÀ
E DELLA RESISTENZA
ALLA VELOCITÀ

L’indagine mira alla valutazione della velocità di corsa su brevi distanze e della resistenza alla velocità tramite specifici protocolli di test.
La misurazione si effettuata tramite fotocellule Microgate, adibite alla rilevazione del tempo necessario a percorrere la distanza.

FUNCTIONAL
MOVEMENT SYSTEM

Il Functional Movement System (FMS) rappresenta un insieme di test di valutazione della postura dinamica, con lo scopo di rilevare aspetti qualitativi e quantitativi inerenti la mobilità articolare, la stabilità e le asimmetrie del soggetto.
Il concetto FMS si sposa con la filosofia Kinetik che è quella di fornire un sistema migliore rivolto alla medicina dello sport, al fitness ed ai professionisti dell’allenamento, per identificare disfunzioni del movimento e per migliorare la comunicazione tra le varie professioni (Fisiatra, Ortopedico, Fisioterapista, Osteopata, Laureato in scienze Motorie).
L’ FMS è composto da 7 test di movimento che richiedono un equilibrio di mobilità e stabilità.
Le sequenze motorie utilizzate forniscono ai nostri operatori sanitari e trainer qualificati opportunità di evidenziare eventuali debolezze, squilibri, asimmetrie e limitazioni funzionali.

La tua preparazione inizia da qui... fai il primo passo e sarai già a metà percorso!