Laserterapia a scopi terapeutici: a Cosa Serve?

Laserterapia a scopi terapeutici: a Cosa Serve?

Vediamo nel dettaglio la Laserterapia, metodo di cura nella fisioterapia: costi, quante sedute, controindicazioni e tutto ciò che devi sapere su questo trattamento fisioterapico.

Cos’è la Laserterapia?

La laserterapia è un trattamento utilizzato nel settore della fisioterapia a scopo terapeutico, che utilizza gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata dalla luce del laser.

Possiamo anche definirla come una terapia con sorgente luminosa, non invasiva, oramai molto utilizzata in ambito fisioterapico, per trattare diverse condizioni muscolo-scheletriche.

Le fondamenta di questo trattamento sono relative al concetto e all’uso del Laser, acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, che in italiano è tradotto con “Amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione”.

La laserterapia è una tecnologia basata sull’emissione di luce, ed il Laser è il dispositivo che produce questa specifica luce.

Questo laser non emette alcun tipo di calore, così come vibrazioni e suoni vari. Ma agisce sulla biostimolazione, ossia sulla funzione delle cellule del tessuto connettivo, agendo come antinfiammatorio.

Origini della Tecnologia Laser…

Le origini del laser risalgono persino ai primi del ‘900, nel 1917 grazie ad Albert Einstein, che gettò le basi per la tecnologia laser con il fenomeno dell’emissione stimolata.

Nel 1959, Gordon Gould della Columbia University ebbe l’idea di utilizzare l’emissione stimolata per amplificare la luce, descrivendo il tutto come risonatore ottico in grado di creare un raggio stretto di luce coerente, definendo LASER.

L’evoluzione definitiva di questi progressivi studi si ebbe nel 1960, con la costruzione del primo vero laser al mondo.

Venne costruito ed azionato il 16 maggio 1860 presso gli Hughes Research Laboratories da Theodore H. Maiman, a Malibu in California.

Era un laser solido, capace di produrre un raggio laser, di colorazione rossa, con una lunghezza d’onda di 694 nm.

A cosa serve la Laserterapia?

La laserterapia serve principalmente per scopi terapeutici, al fine di ridurre l’infiammazione nel brevissimo tempo, di donare sollievo al dolore e accelerare la rigenerazione cellulare.

Questo trattamento è anche indicato e necessario all’interno di una terapia riabilitativa, come ad esempio con la rimozione del gesso o a seguito di un particolare intervento chirurgico.

Per quali Patologie è indicata?

La laserterapia può essere prescritta dal medico in presenza di patologie o condizioni quali patologie osteoarticolari, neuromuscolari, lesioni tissutali ed ematomi o edemi. Tra queste, troviamo:

  • Tendiniti
  • Fascite plantare
  • Gomito del tennista
  • Artrite reumatoide
  • Borsite dell’anca e della spalla
  • Ernia del disco
  • Sciatica
  • Artrosi del ginocchio, della caviglia e dell’anca
  • Degenerazione disco lombare
  • Disturbo temporo mandibolare

Come Funziona?

La laserterapia funziona in maniera tecnicamente molto semplice e, soprattutto, indolore. Partendo comunque dal presupposto che va eseguita per mano di professionisti che operano in ambito sanitario.

Una seduta di laserterapia non comporta alcuna particolare fase preparatoria per il paziente, così come non prevede particolari limiti prima di poter essere effettuata.

Dopo aver disteso il paziente sul lettino, il professionista appoggia l’applicatore del laser sulla zona del corpo da trattare.

Al termine della seduta, il paziente può tranquillamente tornare a casa, riprendendo normalmente le proprie attività quotidiane, facendo solo attenzione a non esporre al sole la zona trattata.

Quanto Dura una seduta di Laser?

Una seduta di laserterapia ha una durata variabile, a seconda del caso che viene trattato dal terapista. Quindi difficilmente definibile da cifre standard e precise.

Una seduta può durare 10, 20 o anche 30 minuti. Il numero e la frequenza delle sedute da effettuare hanno una durata che dipende proprio dalla patologia da trattare.

Quanto Costa una seduta?

Il costo di una seduta di laserterapia è un prezzo variabile, che dipende dalla struttura che fornisce il servizio, dalla condizione che richiede il trattamento stesso e dalla gravità della patologia.

Ovviamente, dipende dal fatto che si intenda laserterapia riabilitativa, antalgica o estetica. Il costo di una seduta di laserterapia riabilitativa può variare dai 20 ai 40 euro circa.

Benefici del Laser

La laserterapia ha dimostrato di comportare benefici e risultati per alleviare dolori e infiammazioni dovute a traumi o particolari patologie.

Ad esempio, si è rivelata efficace per il trattamento di piaghe e ulcere a lenta guarigione; patologie muscolo-tendinee , come tendiniti, lesioni muscolari e distorsioni legamentose.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

La laserterapia non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali, perché è indolore, sicura e non invasiva.

Ma esistono ovviamente delle categorie di soggetti per le quali comunque può non essere consigliato eseguire questa tipologia di trattamento.

A chi non è consigliata fare Laserterapia?

Tra le categorie di persone a cui non è consigliato fare la Laserterapia troviamo:

  • Persone affette da epilessia, perché la luce pulsata potrebbe innescarne una crisi.
  • Portatori di pacemaker
  • Pazienti oncologici.
  • Donne in gravidanza.

Per tutti, invece, è fondamentale non puntare il laser in direzione degli occhi, oltre al fatto di indossare occhiali di sicurezza durante il trattamento.

Dove fare Laserterapia?

Un Centro d’Eccellenza nell’utilizzo della Laserterapia tra Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie