L’importanza del Personal Trainer: Benefici e Vantaggi

L’importanza del Personal Trainer: Benefici e Vantaggi

L’importanza del Personal Trainer: non è solo il titolo dell’articolo, ma un “dogma” del mondo fitness, per la valenza che questa figura professionale ha assunto nell’arco degli anni.

Vediamo quindi, nel dettaglio, i motivi del perché sia fondamentale affidarsi ad un personal trainer, così come benefici e vantaggi che porta con sé.

La Storia del Personal Trainer

del-personal-trainer-la-storia

Il ruolo e l’importanza del personal trainer si è radicalmente trasformato negli ultimi decenni. Pensiamo alle sue “origini”: nato come allenatore personale di attori, personaggi pubblici e vip, che necessitavano di privacy per la troppa notorietà.

Oppure per sportivi professionisti, che avevano bisogno di allenamenti mirati e calibrati, allo scopo di migliorare le prestagioni agonistiche.

Successivamente, il personal trainer è divenuto l’aiuto concreto per migliorare la propria immagine per motivi prettamente lavorativi.

Negli anni è però divenuto di utilità “pubblica”, praticamente totale. Molte sono le persone, sia uomini che donne, che desiderano stare bene con il proprio corpo, oltre soprattutto a stare in salute, ottenendo un benessere psicofisico completo.

Una figura professionale altamente qualificata capace di creare obiettivi concreti e di raggiungerli a seconda delle esigenze della persona.

Esigenze che possono vestirsi di desideri meri e puri, quindi per il fatto di voler un determinato fisico; di problemi fisici e patologie da risolvere attraverso l’attività fisica; oppure di un “semplice” percorso di benessere psicofisico da voler vivere e indossare in veste di stile di vita.

Personal Trainer: perché è importante?

Il personal trainer è molto importante perché è il servizio di qualità che, al giorno d’oggi, offre le palestre. È il quid in più, di lusso, che consente di rispondere ad ogni tipo di bisogno del cliente.

Ed è proprio la qualità a farla da padrone, perché si parla di una figura altamente qualificata e specializzata, che accompagna l’individuo lungo tutto il percorso prestabilito.

Durante il percorso, si possono verificare problemi, possono subentrare ostacoli che rischiano di limitare gli obiettivi desiderati.

Ed è anche per questo che si necessita di un professionista di questo calibro: evitare che ostacoli e problemi possano rovinare tutto.

Non solo in termini di attività fisica nella pratica, bensì in tutto ciò che concerne la salute fisica dell’individuo, educazione alla salute, stile di vita e alimentazione.

Pianificare un programma di allenamento completo, efficace e calibrato è affar solo di un personal trainer con esperienza, altamente qualificato e di grande qualità.

Vantaggi e Benefici del Personal Trainer

kinetik-scienze-motorie-fabrizio-silistrini-personal-trainer-fitness

Il personal trainer, in primis, consente all’individuo di imparare a conoscere il proprio fisico, impostando un piano calibrato partendo da questo fondamentale punto.

I vantaggi e i benefici che accompagnano l’importanza di affidarsi ad un personal trainer sono:

  • PERSONALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO: partendo dal presupposto che ogni individuo è a sé stante, è fondamentale comprendere che ognuno di noi ha la necessità di un programma personale. Le conoscenze, gli studi e l’esperienza del personal trainer consente proprio di definire quello giusto.
  • AIUTO ESCLUSIVO ALLA PERSONA: ti segue passo dopo passo, ogni tuo movimento divenendo supporto esclusivo al fine di raggiungere i tuoi obiettivi, senza la minima distrazione.
  • EVITA DI ANNOIARTI: un fattore, questo, non da poco, considerando che la palestra, passato del tempo, rischia di annoiare la persona. Con il personal trainer è impossibile! Sa come mantenere alto l’interesse per ciò che vuoi guadagnare, con fatica, sudore ma anche tanto divertimento.
  • MOTIVA E TRASMETTE COSTANZA E AUTOSTIMA: la motivazione è molto importante in un settore di questo calibro. Anzi, la motivazione è tutto per chi desidera raggiungere degli obiettivi. Lui ha la capacità e l’esperienza per toccare i punti giusti, mantenendo la tua motivazione sempre al top. Costanza è la parola d’ordine, e l’autostima ne giova come non mai…
  • OTTIMIZZA LE TEMPISTICHE: molte volte, sentiamo dire che una persona non ha il tempo di dedicarsi a questo. Impegni, famiglia, lavoro sono fattori che sembrano demoralizzare. In realtà, però, quello che manca non è il tempo, ma la determinazione. E questa viene offerta proprio dalle capacità di questa figura professionale, capace di ottimizzare i tuoi tempi durante la giornata, rendendoti più semplice gestire tutti i tuoi impegni.
  • TI CONTROLLA COSTANTEMENTE: l’aspetto peculiare del personal trainer è di non essere mai messo/a da parte. Il controllo è costante, divenendo per certi versi un amico, una spalla alla quale affidare un momento di stress e fatica eccessiva, che sarà in grado di limare per tornare ad ottenere il massimo dagli allenamenti.
  • GARANTISCE I RISULTATI DESIDERATI: ovviamente, pur essendo inserito come ultimo, è forse il beneficio primario, più importante. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire garantire i tuoi obiettivi, raggiungere i tuoi traguardi sperati. Vuoi dimagrire? Benissimo, con lui lo fai nei tempi e modi corretti, per il tipo di vita che hai e per ciò che puoi dare in termini di intensità ed allenamento.

Questi sono solo alcuni, forse i principali, benefici nell’affidarsi a mani esperte come quelle del personal trainer.

Ma ne aggiungiamo altri due, che meritano un attenzione peculiare…

La Sicurezza, prima di tutto!

L’importanza del personal trainer veste anche questo aspetto. L’allenamento in palestra può infatti risultare pericoloso per la salute. Articolazioni, muscoli e ossa possono anche danneggiarsi, se l’allenamento è fatto a caso e senza cognizione e corretta conoscenza del suo funzionamento.

Il personal trainer consente questo, ossia di evitare che un allenamento in palestra possa divenire negativo e dannoso per la tua salute. Azzera il rischio che l’individuo possa farsi male e peggiorare a propria salute.

Aspetto economico? Investimento!

La prima cosa che si pensa, quando si decide di affidarsi ad un personal trainer, è all’aspetto economico. Ossia al costo che ne consegue il fatto di dover metter mano al portafoglio.

L’apparenza, a volte, inganna! E sai perché? Per il fatto che, nel lungo periodo, affidarsi ad un personal trainer non appare più così costoso, bensì un investimento fatto con cognizione di causa.

Il costo di un personal trainer è certamente più economico della sola iscrizione in palestra. Ma nel momento in cui hai in testa degli obiettivi e dei traguardi da raggiungere dal punto di vista della salute fisica, il personal trainer è il migliore investimento che puoi fare!

Ottimizza i tempi di allenamento e garantisce i risultati, cosa che potresti non raggiungere da solo. Lungo un percorso di allenamento fatto a caso, il rischio è di aver speso denaro per la palestra, senza aver visto un solo risultato.

Questo non è un investimento, ma una sostanziale perdita di denaro, senza aver tagliato nessun traguardo desiderato.

E magari hai speso ulteriore denaro per corsi online da cui prendere spunto che, in realtà, a te non servivano a granché.

È quindi molto importante fare attenzione a ciò che si desidera. Se in testa hai fissato di voler raggiungere un traguardo preciso, il personal trainer è la sola ed unica scelta vincente.

Scegli il tuo Personal Trainer di qualità e Raggiungi i Tuoi Obiettivi!

Un Centro d’Eccellenza con personal trainer altamente qualificati, di qualità ed esperienza a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie