Magnetoterapia, cos’è e come funziona?

Magnetoterapia, cos’è e come funziona?

Scopriamo la Magnetoterapia, una pratica di medicina alternativa che utilizza i campi magnetici.

Cos’è la Magnetoterapia e a Cosa Serve?

magnetoterapia-a-cosa-serve-cose

La Magnetoterapia è una pratica medica che basa il suo lavoro sull’utilizzo dei campi magnetici. Più precisamente, si fonda sull’idea dell’efficacia dell’esposizione del corpo umano al campo magnetico.

È quella branchia della medicina alternativa che considera terapeutico questo modo di operare sul corpo umano, ottenendo importanti benefici.

Serve a trattare con i campi magnetici problematiche quali le fratture ossee, l’osteoporosi, i dolori articolari e muscolari, l’artrosi etc.

Ad oggi, però, la medicina ufficiale non riconosce la magnetoterapia in veste di trattamento con comprovate evidenze scientifiche.

Come Funziona?

Il funzionamento della magnetoterapia si basa sul fatto che i campi magnetici agirebbero sulle cellule dei tessuti ossei e molli del corpo umano.

Questo comporterebbe il ripristino della membrana a riposo, in quelle cellule del corpo umano che ne hanno maggior necessità.

Il trattamento con magnetoterapia inizia con una specie di anamnesi, con il terapeuta che chiede al paziente età, altezza e peso.

Questi dati vengono elaborati dal computer, che analizza e calibra la macchina per generare il campo magnetico corretto.

Dopo la corretta calibratura, il terapeuta posiziona i magneti nella zona del corpo interessata, azionando i magneti per la durata necessaria, precedentemente impostata.

Cosa di può curare con la Magnetoterapia?

La magnetoterapia viene applicata in quelle situazioni in cui sono presenti dolori e infiammazioni. Può intervenire, infatti, in caso di disturbi articolari e reumatici, oltre a dolori muscolari, distorsioni ed altre problematiche.

Nel dettaglio, secondo i suoi promotori, con la magnetoterapia possono essere curate le seguenti patologie:

  • Fratture ossee;
  • Artrite;
  • Osteoporosi;
  • Sindrome del tunnel carpale;
  • Reumatismi e dolori articolari;
  • Dolori muscolari;
  • Borsite;
  • Tallonite;
  • Mal di schiena;
  • Lesioni cartilaginee e cutanee venose;
  • Piaghe da decubito.

Quanto costa una seduta di Magnetoterapia?

Il costo medio di una seduta di magnetoterapia si aggira intorno ai 20/30 euro. Generalmente, viene eseguito un ciclo di 10 sedute per completare l’intero trattamento.

Quanto è efficace?

La magnetoterapia, ad oggi, non ha avuto evidenza scientifica tale da essere riconosciuta dalla medicina ufficiale.

Tuttavia, la letteratura scientifica ha in parte evidenziato i campi magneti pulsanti, i cosiddetti CEMP, apportino importanti benefici a livello terapeutico.

Benefici come la riduzione del dolore, per il fatto di esercitare un effetto antinfiammatorio, consentendo ai tessuti di ricostruirsi.

Quanto tempo ci vuole per far effetto?

per-far-effetto-quanto-tempo-ci-vuole-magnetoterapia

I tempi per mettere in pratica l’efficacia della magnetoterapia sono, in genere, particolarmente lunghi. Si parla, infatti, di un periodo che oscilla tra i 45 e i 90 giorni.

Un trattamento di almeno un mese e mezzo, fino ad arrivare ai tre mesi, comprendendo un ciclo di tre sedute settimanali di almeno 2/3 ore alla volta.

Quindi, i tempo per definire l’efficacia di questo trattamento sono di media lunghezza, con la possibilità che la terapia venga ripetuta più volte nel corso dell’anno.

Dove fare Magnetoterapia?

Un Centro d’Eccellenza in Valle Camonica, tra Brescia e Bergamo, nell’utilizzo della Magnetoterapia è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nel quale un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie