Il Mal di Schiena è uno dei disturbi più diffuso al mondo, e sono diverse le cause e le cure legate a questo malessere.
Mal di Schiena: Cos’è?
Il Mal di Schiena è un disturbo muscolo-scheletrico. Uno dei disturbi più diffusi al mondo, che colpisce almeno l’80% della popolazione mondiale.
Una grossissima fetta di popolazione, nel corso della propria esistenza, ha presentato un episodio lombalgico.
In cosa consiste il mal di schiena? Nella manifestazione, più o meno dolorosa, di una o più parti del dorso, irradiandosi verso la zona cervicale, dei glutei e delle cosce.
Mal di Schiena: Diagnosi e Cause
Per comprendere la tipologia di mal di schiena viene effettuata una visita dallo specialista, che individua l’origine del dolore.
Potrebbe essere necessario effettuare dei test specialistici per individuarne le cause, così come un esame diagnostico, come risonanza magnetica o radiografia.
Diagnosi
La diagnosi consiste in Anamnesi, Esame clinico e, solo in talune circostanze, in Esame diagnostico.
L’anamnesi consiste nel racconto del paziente concernente in domande specifiche per comprenderne i sintomi. L’esame clinico, invece, è la visita nella quale vengono eseguiti degli specifici test.
Infine, qualora fosse necessario, vengono effettuati degli esami diagnostici, come la risonanza magnetica o la radiografia.
Cause
Le cause del mal di schiena possono essere di differente natura. Possiamo parlare di un trauma, come un infortunio o un movimento scorretto e anomalo.
In questo caso, il dolore potrebbe essere anche molto forte e localizzato, con la difficoltà per il soggetto di stare in una determinata posizione.
Potremmo suddividere la cause del mal di schiena in:
- Muscolari;
- Osteo-articolari;
- Nervose;
- Vascolari;
- Infettive;
- Viscerali;
- Tumorali.
Si può avvertire un dolore molto meno intenso ma prolungato. Fattori di questo tipo sono tra le cause più comuni, che comportano dolori cronici alla schiena.
Le cause del dolore cronico possono essere:
- Sedentarietà;
- Abitudini posturali scorrette;
- Attività motoria mal effettuata;
- Obesità etc.
Ci sono poi altre cause, che possiamo definire “ibride”, perché non di natura puramente meccanica. Tra queste troviamo la “causa viscerale”.
Tra queste, ci sono il colon irritabile o la colite, così come la predisposizione genetica. Senza dimenticare il fattore emotivo, complice stress, ansia e tensione.
Patologie e Traumi del Mal di Schiena
Vediamo nel dettaglio le patologie e i traumi più comuni del mal di schiena. Tra queste, troviamo l’ernia al disco, il colpo della strega, di frusta, la lombosciatalgia e la cervicalgia.
Ernia al Disco
L’Ernia al Disco è una patologia degenerativa, che si intensifica, peggiorando, con il passare dell’età, con l’invecchiamento.
Nello specifico, si tratta della fuoriuscita del disco intervertebrale dalla sua zona d’origine, naturale. Questo comporta dolori, più o meno intensi, che possono coinvolgere anche la gamba.
I trattamenti per l’ernia al disco, oltre all’intervento chirurgico sono la terapia farmacologica, la fisioterapia, l’ozonoterapia e il laser intradiscale.
Colpo della Strega
Il cosiddetto “colpo della strega” è un evento traumatico che comporta una contrattura della muscolatura lombare che può risultare molto dolorosa, acuta.
Questo problema in genere insorge per un movimento brusco o una torsione della schiena e del tronco, con conseguente irritazione delle terminazioni nervose nella zona vertebrale lombare.
Per favorire il recupero dal colpo della strega è necessario il riposo assoluto a letto, lenendo il dolore con una terapia sintomatica che allevi la contrattura, così come l’utilizzo di una terapia termica.
Passata la fase acuta del mal di schiena, può risultare utile, allo scopo di distendere e rendere più elastici i muscoli, affidarsi a massaggi decontratturanti e manipolazioni.
Colpo di Frusta
Il Colpo di Frusta è un altro evento traumatico di tutta la zona del rachide cervicale, che si verifica in seguito ad un brusco movimento del corpo nella zona interessata.
Questo può comportare dolore, rigidità muscolare, mal di testa e limitazione del movimento, nei casi meno gravi. Fino ad arrivare a parestesie, brachialgie e sciatalgie in quelli più gravi.
Lombosciatalgia
La lombosciatalgia, chiamata anche radicolopatia lombare, è una condizione che comporta dolore nella parte inferiore della schiena (zona lombare) e lungo uno dei due arti inferiori, compresa, la zona del piede
Si verifica quando c’è una compressione del nervo sciatico (o nervo ischiatico), una strutta nervosa che parte dalla zona lombare e sacrale, attraversa gluteo e arto inferiore, arrivando fino al piede.
Cervicalgia
La Cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi al Mondo e consiste nell’infiammazione cervicale delle vertebre superiori della colonna vertebrale, ossia quelle che sostengono testa e collo.
Il dolore causa l’irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento. Tende inoltre a irradiarsi alle spalle e alle braccia, provocando sintomi quali mal di testa, vertigini e nausea.
Come capire che tipo di Mal di Schiena è?
Ma come capire di che mal di schiena si tratti? Si parte innanzitutto dal comprendere la sensazione che si prova.
Può essere un senso di fastidio, oppure un dolore, intorpidimento, formicolio o sensazione di rigidità di una particolare zona del dorso.
Quando preoccuparsi per il Mal di Schiena?
Il Mal di Schiena deve preoccupare nei casi in cui il dolore sia molto forte e comporti debilitazione nell’individuo.
Può preoccupare quando non allenti la morsa, nonostante il riposo, quindi trattarsi di un grave infortunio muscolare o del legamento.
Quando il dolore è accompagnato da febbre, sintomo forse di un’infezione in corso. Così come in presenza di zoppia, perdita di peso senza alcun motivo e di controllo dello sfintere vescicale o anale (causa neurologica).
A cosa può essere dovuto?
Il Mal di Schiena può essere dovuto per diversi fattori. Abbiamo già sottolineato come questo disturbo, oltre ad essere molto comune, non ha cause ben definite.
Al contempo, però, ci sono condizioni più frequenti che vengono associate alla sua comparsa, come strappi muscolari, ernie, strappi tendinei, artrite, problemi alla colonna vertebrale e osteoporosi.
Oltre alle condizioni più frequenti, vi sono altre cause che comportano la diffusione di questo problema. Sono cause di natura differente, che va valutata diversamente da individuo a individuo.
Come Prevenire il Mal di Schiena?
Il miglior modo per evitare di soffrire di questo disturbo è la Prevenzione. È la miglior arma allo scopo di limitare il più possibile i danni.
Come fare? 3 brevi consigli:
- Esercizio fisico regolare;
- Mantenere una postura corretta: è importante cambiare spesso posizione per evitare di sovraccaricare la schiena;
- Avere una sedia che offra un buon supporto alla schiena e alle braccia.
E poi affidarsi a professionisti del settore in Valle Camonica, come quelli del Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno.
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute
FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie