Mal di Schiena: quando preoccuparsi?

Mal di Schiena: quando preoccuparsi?

Quando preoccuparsi per il Mal di Schiena? Nelle righe che seguono, rispondiamo ad una delle domande che attanagliano coloro che soffrono costantemente di questo disturbo.

Quando preoccuparsi per il Mal di Schiena?

per-il-mal-di-schiena-preoccuparsi-quando

Non sempre (anzi, quasi mai), è giustificato preoccuparsi per il mal di schiena. Il motivo è dettato dal fatto che questo disturbo è il più diffuso al mondo e, nella stragrande maggioranza dei casi, è sintomo di qualcosa di non grave.

È però importante avere delle linee guida per evitare inutili preoccupazioni e infondati allarmismi, capaci di apportare solo stress, ansia e paura.

I casi in cui il mal di schiena debba preoccupare per la sua gravità sono molto rari. E non dipendono per forza di cose dall’entità del dolore avvertito. I mal di schiena più intensi non sono indicatore certo di una grave e pericolosa patologia.

È altrettanto vero che, in caso di forte e costante dolore, il mal di schiena possa anche rivelarsi più grave del previsto.

Ci sono patologie e cause che possono preoccupare per il dolore alla schiena, come:

  • Tumore vicino alla spina dorsale;
  • Infezione spinale;
  • Aneurisma addominale;
  • Sindrome della cauda equina.

Queste sono alcune delle più gravi patologie riconducibili al mal di schiena. Ma sono condizioni accompagnate dalla presenza di sintomi gravi e di quasi immediata evidenza.

Come capire se il dolore alla schiena è grave?

dolore-schiena-grave-come-capire

Ci sono alcuni dolori che possono renderlo grave e preoccupante. In primis, è bene contattare il medico se il dolore è veramente forte e debilitante.

Meglio farsi vedere da uno specialista anche quando il dolore, pur mantenendosi a riposo, non accenna a diminuire, non allenta la presa.

Quando il paziente presenta la febbre, potrebbe anche trattarsi di un’infezione in corso; quando c’è zoppia e/o perdita del controllo dello sfintere vescicale o anale, può esserci la presenza di una patologia neurologica.

Infine, quando è presente un’anomale perdita di peso, è bene consultare il medico, perché potrebbe essere in atto una neoplasia.

In ogni caso, quando il dolore riscontrato è molto forte, debilitante e in presenza di altri sintomi, come febbre, perdita anomala di peso, è consigliato contattare il medico.

Come capire che tipo di mal di schiena hai?

Per capire il tipo di patologia che ci attanaglia, è opportuno inquadrare la zona di riferimento, restringendo il campo d’azione.

Se il dolore avvertito è nella zona alta della schiena, si tratta di dorsalgia. Se in una zona bassa, invece, nel tratto lombare per intenderci, si parla di lombalgia, o mal di schiena lombare.

Quando il Mal di Schiena dipende dall’intestino?

Il Mal di schiena dipende dall’intestino nel caso in cui si possa essere in presenza della cosiddetta sindrome del colon irritato.

Chiamata anche “colite”, è una patologia che viene a manifestarsi mediante forti dolori addominali che, tendenzialmente, si irradiano verso i muscoli della schiena.

Cosa può causare il Mal di Schiena?

Sono diverse le cause del dolore alla schiena. Non v’è una causa ben precisa, ma vi sono comunque circostante che possono essere associate ad esso con più frequenza.

Tra queste troviamo: strappi muscolari, tendiniti, ernie, artriti, problemi alla colonna vertebrale etc.

Mal di Schiena, Cause e Cure: tutto quello da sapere

Come Prevenire il Mal di Schiena?

Il miglior modo per evitare di soffrire di questo disturbo è la Prevenzione. È la miglior arma allo scopo di limitare il più possibile i danni.

Come fare? 3 brevi consigli:

  • Esercizio fisico regolare;
  • Mantenere una postura corretta: è importante cambiare spesso posizione per evitare di sovraccaricare la schiena;
  • Avere una sedia che offra un buon supporto alla schiena e alle braccia.

E poi affidarsi a professionisti del settore in Valle Camonica, come quelli del Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie