Morbo di Parkinson, l’importanza della Fisioterapia

Morbo di Parkinson, l’importanza della Fisioterapia

Dopo la malattia di Alzheimer, Il Morbo di Parkinson è la sindrome neurodegenerativa più diffusa al Mondo. Vediamo di cosa si tratta, cosa provoca e il contributo della Fisioterapia a questa malattia.

Cos’è il Morbo di Parkinson?

morbo-di-parkinson-cose

Il Morbo di Parkinson è una sindrome neurodegenerativa contraddistinta da:

  • Rigidità muscolare;
  • Resistenza ai movimenti passivi;
  • Tremore durante lo stato di riposo;

Questi sintomi, in modo particolare il tremore, possono aumentare nei casi di ansia e bradicinesia, comportando una maggiore difficoltà nell’iniziare e finire i movimenti.

Vi sono poi dei disturbi dell’equilibrio, un’andatura sempre più impacciata e la postura che si fa via via sempre più curva. Senza dimenticare la depressione e una lentezza sempre maggiore nel parlare.

Che cosa provoca il Morbo di Parkinson?

Il Morbo di Parkinson è causato dalla perdita delle cellule nervose in una precisa area del cervello denominata “sostanza nera”.

Queste cellule vengono danneggiate, di conseguenza i livelli di dopamina nel cervello si abbassano, portando le aree che regolano i movimenti del corpo ad un mal funzionamento.

Questo provoca il rallentamento e la mancanza di coordinazione e funzionalità dei movimenti stessi. Le esatte cause che provocano tutto questo non sono purtroppo ancora note.

Sono molteplici i fattori che si inseriscono nel grande gruppo di cause che portano all’insorgere del Morbo di Parkinson, tra i quali quelli genetici e ambientali.

Che dolori porta il Parkinson?

il-parkinson-che-dolori-porta

La stragrande maggioranza di chi è affetto da questa malattia conferma di soffrire di dolori di varia natura. Alcuni di loro ne risentono già in fase iniziale, la maggior parte invece dopo un determinato tempo dalla diagnosi.

I dolori avvertiti sono perlopiù di natura tensiva e urente, ossia una sensazione di bruciore. Vengono avvertiti anche dolori crampiformi o reumatici, come i formicolii.

Come si può guarire dal Parkinson?

Ad oggi non si può guarire dal Morbo di Parkinson, perché non esiste al momento nessuna cura a questa malattia.

Ci sono tuttavia numerosi trattamenti che consentono di gestire i sintomi nel modo più efficace possibile per diversi anni, permettendo al paziente di vivere il più normalmente possibile.

Fisioterapia, un contributo importante

Tra i trattamenti che consentono di gestire i sintomi del Parkinson troviamo la Fisioterapia, capace di stimolare la camminata, una migliore postura e il recupero di movimento e salute.

La Fisioterapia permette di contrastare la disabilità del paziente nella sua quotidianità, riducendo così il carico assistenziale nei confronti della famiglia.

Un trattamento neuromotorio costante nel tempo, che sia personalizzato e differenziato a seconda dei diversi stadi della patologia, risultato efficaci nel limare sintomi e dolori della malattia.

Dove trovare un Centro d’Eccellenza nella Fisioterapia a Brescia e Bergamo?

Un Centro d’Eccellenza nella Fisioterapia a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie