Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra le Onde d’Urto Focali e Radiali, le due grandi topologie di questo lavoro, e quali usare per la propria problematica.
Differenza Onde d’Urto Focali e Radiali
La differenza principale tra Onde d’’Urto Focali e Radiali sta nel fatto che le prime sono focalizzate e agiscono in profondità su di un punto ben definito.
Le seconde, invece, interessano una zona molto più ampia, non essendo direzionate in un unico punto. Si irradiano quindi su tutta la superficie trattata.
Le Onde d’Urto Radiali vengono generate attraverso una specie di manipolo a forma di pistola. Le Onde d’Urto Focali, invece, possono essere effettuate con 3 diversi generatori:
- Elettroidraulico;
- Piezoelettrico;
- Elettromagnetico.
Scopri di più sulle Onde d’Urto Focali
Effetti Onde d’Urto
Le Onde d’Urto hanno l’effetto di alleviare il dolore, di ridurre l’infiammazione e di stimolare la riparazione di tendini ed ossa, consentendo all’individuo di recuperare la propria attività quotidiana.
Questa terapia comporta quindi effetti diretti e indiretti. Un effetto antinfiammatorio, antidolorifico, anti-edema e un effetto di rigenerazione cutanea.
A cosa servono le Onde d’Urto Radiali?
Le Onde d’Urto Focali e Radiali servono per risolvere diverse patologie da sovraccarico che tipicamente colpiscono lo sportivo.
Quelle focali, a differenza di quelle radiali, sono usate in modo particolare in caso di ritardo nel consolidare le ossa, come fratture da stress, borsiti e pseudoartrosi.
Quelle radiali, invece, sono circoscritte prevalentemente per la terapia del dolore.
Chi può usare le Onde d’Urto Focali?
Le Onde d’Urto Focali possono essere utilizzate solo da specialisti, ovvero da personale medico specializzato.
Le Onde d’Urto Radiali, invece, possono essere utilizzate anche da personale non medico, come il Fisioterapista.
Quanto costano le Onde d’Urto Radiali?
Il costo delle onde d’urto radiali varia a seconda della regione dove vengono effettuate e dalle apparecchiature utilizzate.
Il costo può variare dai 30 ai 60 euro. Ogni seduta oscilla tra i 2000 ei 4000 colpi, a seconda della patologia su cui dover lavorare.
Quanto costa una seduta di Onde d’Urto Focali?
Il costo delle onde d’urto focali è leggermente più alto di quelle radiali. Come le prime, anch’esso varia in base alla struttura e alla tecnologia utilizzate.
Il prezzo di una seduta di focalizzate può oscillare tra i 50 e i 110 euro.
Dove fare le Onde d’Urto?
Le onde d’urto vanno effettuate in centri specializzati come Kinetik Trauma Klinik, con specialisti in Valle Camonica nell’uso delle onde d’urto.
Professionisti con esperienza di lustri nel settore, la cui specializzazione è adatta ad ogni di casistica, dalla più semplice sino ad arrivare a quella complessa.
Kinetik Trauma Klinik utilizza onde d’urto focali profonde, specifiche e potenti, che necessitano per forza di cose di professionisti in grado di colpire il punto esatto dove si annida il problema.
Questo il motivo per cui i trattamenti sono eseguiti manualmente, con la presenza costante dello specialista durante tutta la fase del trattamento.
Per maggiori informazioni chiamaci allo 035 967214 o inviaci una mail a info@kinetikscienzemotorie.it.
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute
FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie