Ozonoterapia, i Benefici in ambito Fisioterapico

Ozonoterapia, i Benefici in ambito Fisioterapico

Scopriamo l’Ozonoterapia, un trattamento medico con un’efficace azione antinfiammatoria e antidolorifica che opera nell’ambito della Fisioterapia.

In campo fisioterapico, infatti, è sempre più utilizzata per curare patologie e disturbi come ernie al disco e problematiche osteoarticolari.

Cos’è l’Ozonoterapia e a Cosa Serve?

ozonoterapia-cose-a-cosa-serve

L’Ozonoterapia, il cui nome tecnico completo è Ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento usato in ambito medico-sanitario che comporta un’azione antidolorifica e antinfiammatoria grazie ad una miscela di ossigeno ed ozono che viene introdotta nell’organismo.

L’ozonoterapia serve per donare all’organismo un effetto analgesico e antibatterico, rivitalizzante sui tessuti.

La sua funzione è quella di trattare disturbi e patologie di vario genere, dal mal di schiena causato da ernie al disco e protrusioni, fino a reumatismi ed artrite.

L’Ozonoterapia è quindi dotata di grandi proprietà curative, mediante l’iniezione nel muscolo para-spinale di questa miscela di gas, ossigeno-ozono, a livello cervicale, dorsale o lombare.

Quanto dura l’effetto dell’Ozono?

L’effetto dell’ozono ha una durata di circa 20 minuti, nel senso che si riduce in un ambiento pieno di acqua, ovvero quello che compone per la maggior parte il corpo umano.

La miscela di gas, ossigeno-ozono, è contenuta in maniera naturale nell’organismo umano. L’ozono, infatti, è prodotto dai globuli bianchi per difendere l’organismo da virus, funghi e batteri.

Per ricevere i benefici di questo trattamento, sono necessari circa 15/30 giorni. Questo è il tempo utile affinché si riduca, ad esempio, il volume dell’ernia discale.

Effetti Collaterali e Controindicazioni

L’ozonoterapia non presenta particolari effetti collaterali o controindicazioni. Ci sono però alcune casistiche da tener ben presente.

Mediante un percorso inalatorio, l’ozono può essere irritante e tossico per l’apparato respiratorio. Motivo per cui l’ozonoterapia non viene assolutamente impiegata in questa veste.

Anche se molto rari, ci sono alcuni effetti avversi all’ozonoterapia:

  • Ematomi ed ecchimosi
  • Tachicardia transitoria
  • Reazioni vagali
  • Dolore (perlopiù fastidio) locale, di breve durata ed entità

Cosa si può curare con l’Ozonoterapia?

con-ozonoterapia-cosa-si-puo-curare

L’Ozonoterapia serve per curare disturbi e patologie di diversa natura. L’ozono è una sostanza semplice e naturale, che potremmo definire come “antibiotico delle piante”.

Il mal di schiena è uno dei principali e più abituali disturbi che questo trattamento ha il potere di ridurre ed alleviare: protrusioni ed ernie al disco sono cause di forti dolori ed immobilità fisica, che l’ozonoterapia può ridurre drasticamente.

L’ozonoterapia può curare anche patologie più critiche e più dolorose, come quelle articolari, ossia artrite e reumatismi.

L’Ozonoterapia è Dolorosa?

Questa terapia NON è dolorosa. Alle concentrazioni e dosi usate in ambito medico, non comporta alcun pericolo.

Dal punto di vista chimico, la sua costituzione è semplicemente quella di una molecola di ossigeno, quindi del tutto naturale.

Il soggetto trattato potrebbe avvertire solo un leggero fastidio durante il trattamento e, appena dopo, una sensazione di gonfiore alla schiena. Una sensazione molto breve e naturale conseguenza dell’ozonoterapia.

Quanto Costa una Seduta di Ozonoterapia?

Il costo di una seduta di questo trattamento varia in base al centro specializzato dove eseguire questo particolare trattamento.

Una seduta di infiltrazioni do ozonoterapia può variare dai 50 ai 70 euro circa. Chiaramente, più il centro è specializzato e più il costo è elevato.

Quanto dura una seduta?

La seduta di Ozonoterapia dura pochi minuti. Quindi si tratta di un trattamento che comporta tempi brevissimi e senza grosso impegno.

Come funziona una seduta di Ozonoterapia?

una-seduta-di-ozonoterapia-come-funziona

Il trattamento di ozonoterapia consiste in un’infiltrazione, o iniezione, di ozono somministrata all’interno dell’organismo mediante differenti modalità di somministrazione:

La somministrazione delle infiltrazioni può avvenire nei seguenti modi:

  • Intra-articolari
  • Sottocutanee
  • Intra-discali
  • Insufflazioni intestinali
  • Intramuscolari
  • Somministrazione locale
  • Applicazione sistematica con un prelievo di sangue e la conseguente re-infusione.

Benefici Attesi

Sono diversi i benefici attesi dal trattamento dell’ozonoterapia, da quelli relativi a problematiche minori sino ad arrivare a disturbi e patologie più gravi.

Questa terapia, infatti, comporta la funzionalità di poter contrastare un alto numero di patologie più o meno gravi. Tra queste, troviamo:

  • Ernie al disco
  • Infezioni
  • Emorroidi
  • Artrosi
  • Ulcere
  • Ustioni
  • Osteoporosi
  • Acne
  • Fibromialgia
  • Flebiti

Grazie alle proprietà dell’ozono miscelate con quelle dell’ossigeno, è infatti in grado di ottimizzare e migliorare il sistema immunitario dell’organismo umano.

Inoltre, questa miscela permette di favorire la circolazione del plasma all’interno di tutti i tessuti, rilasciando di conseguenza l’ossigeno.

Quindi, i benefici che apporta sono di natura analgesica, antinfiammatoria, antibatterica e, come detto, immunomodulante, ovvero rinforzando il sistema immunitario.

Dove fare la Ozonoterapia nelle province di Brescia e Bergamo?

Un Centro d’Eccellenza nell’utilizzo dell’Ozonoterapia a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie