Spirotiger ®, la Ginnastica del respiro

Spirotiger ®, la Ginnastica del respiro

Scopriamo Spirotiger ®, la “ginnastica” del respiro che sconfigge l’affanno allenando la resistenza dei muscoli respiratori.

Cos’è Spirotiger ®?

spirotiger-cose

Spirotiger ®, chiamato anche Power Breathe, è lo strumento numero uno per la ginnastica del respiro, che allena la resistenza dei muscoli respiratori, riducendo l’affanno.

Con questo strumento, il sistema cardiovascolare e l’apparatore locomotore non vengono sovraccaricati, consentendo di portare a una minor produzione di acido lattico.

Come funziona?

Con questo strumento, vengono effettuate respirazioni profonde e veloci, se arrivare all’iperventilazione. Perché non si altera il fisiologico rapporto tra ossigeno e anidride carbonica, quindi non si realizza l’isocapnia.

Con lo spirotiger ®, il sistema cardiovascolare e l’apparatore locomotore non vengono sovraccaricati, consentendo di portare a una minor produzione di acido lattico.

Esistono diversi modelli, tutti però formati da una manopola portatile contenente una sacca per il riciclo dell’aria e da una valvola che monitora i flussi di aria in entrata e in uscita.

Perché lo si utilizza?

Lo si utilizza al fine di allenare la resistenza della muscolatura respiratoria, con l’obiettivo di allontanare il più possibile l’affanno.

Numerose pubblicazioni scientifiche hanno dimostrato come l’utilizzo di questo strumento, quindi l’allenamento dei muscoli respiratori per un dato periodo, consenta di produrre minor acido lattico.

Non solo, perché il suo utilizzo consente di raggiungere diversi benefici, in modo particolare migliora la performance sportiva soprattutto negli ultimi minuti, quelli che possono fare la differenza.

Come si fanno gli esercizi di respirazione?

Sono due i grandi filoni di esercizi per la respirazione. La Ginnastica Diaframmatica e la Ginnastica Costale.

Ginnastica Diaframmatica

Nel primo caso, un esercizio tipo è in posizione supina e con le ginocchia piegate. La modalità è la seguente:

  • Si mettono le mani sull’addome, a livello del diaframma, e si inspira profondamente gonfiando l’addome.
  • Tratteniamo il respiro per qualche secondo e poi si espiriamo comprimendo con le mani l’addome. Si ripete questo esercizio per diverse volte.

Ginnastica Costale

Nel secondo caso, invece, un esercizio tipo è quello di mettersi sempre supini e con le gambe piegate. Le mani sono poste sul torace e si inspira alzando il petto.

Il respiro viene trattenuto per qualche secondo, per poi espirare comprimendo il torace con le mani, ripetendo l’esercizio più volte.

Questi sono due dei diversi esercizi che possono essere utilizzati per allenare la respirazione.

Come migliorare il fiato corto?

Ci sono esercizi che aiuta a migliorare il fiato corto, ossia l’affanno, di cui soffrono tante persone. Ovviamente, quando l’affanno non è legato strettamente ad una particolare patologia.

Quindi, quando correlato per esempio ad ansia e stress, si può fare il seguente esercizio:

  • Sdraiati supino con le mani sull’addome;
  • Inspira profondamente dal naso, espandendo l’addome e portando aria ai polmoni;
  • Trattieni il respiro per qualche secondo;
  • Espira molto lentamente dalla bocca;
  • Ripeti l’esercizio per diverse volte.

Perché si respira con la bocca?

si-respira-con-la-bocca-perche

Si respira dalla bocca per 3 motivi:

  • Abitudine
  • Ostruzione
  • Anatomia

Nel primo caso, rientrano fattori come ansia, stress e attività fisica intensa. L’ostruzione è conseguenza di patologie respiratorie come raffreddore, tonsillite, sinusite etc. Dal punto di vista anatomico, invece, rientrano problematiche come il setto nasale deviato, i polipi nasali, adenoidi ipertrofiche etc.

Respirare con la bocca, di per sé, è un atto errato, sbagliato. La respirazione va effettuata dal naso e non per via orale.

Come respirare?

Respirare con il naso è corretto perché il naso filtra l’aria, la riscalda e la umidifica. Questo permette di stimolare l’elasticità dei polmoni, rinforzare la muscolatura toracica ed evitare che si formino zone di scarsa ossigenazione.

La respirazione orale, invece, è la conseguenza di un’intensa attività sportiva, all’ansia e allo stress, così come di preoccupazioni, ansia e stress che attanagliano la nostra quotidianità.

Non solo, si tende a respirare dalla bocca in presenza di patologie respiratorie come raffreddore, rinite, sinusite o allergie. Ma, come detto in precedenza, è soprattutto l’abitudine a farla da padrone…

È quindi opportuno imparare a respirare correttamente, supportando questo anche con la giusta prevenzione e divulgazione da parte dei professionisti sanitari.

Dove utilizzare Spirotiger ®?

Il Centro Kinetik crede fortemente nelle potenzialità di Spirotiger ®, come strumento di allenamento di tutti i muscoli respiratori ed ha pensato di utilizzarlo in tre campi principali:

  • Allenamento sport specifico
  • Ginnastica correttiva
  • Risoluzione di alcune patologie dell’apparato respiratorio (asma e/o allergie)

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie