Sport in Coppia: i Vantaggi di farlo insieme!

Sport in Coppia: i Vantaggi di farlo insieme!

Lo sport in coppia, a dispetto di ciò che si possa pensare, apporta benefici e vantaggi davvero sorprendenti. Un modo, questo, di stimolare a vicenda la pigrizia di uno e dell’altro.

L’attività sportiva, in palestra o outdoor, di qualsiasi disciplina si tratti, consente all’individuo di mettersi alla prova, nel bene o nel male, fissando obiettivi e scopi personali e non, da valicare e agguantare.

La soddisfazione è massima, e lo è ancor di più se giunta dopo un percorso fatto accanto ad un’altra persona. Scopriamo quindi i vantaggi e tutto ciò che comporta l’attività sportiva in coppia.

Perché praticare Sport?

kinetik-perche-praticare-sport-in-coppia

Si decide di iniziare a praticare sport per diversi motivi. Possono essere esigenze dettata dalla forma fisica, dal desiderio di elargire una spinta di cambiamento alla quotidianità.

La routine giornaliera, i lavoro, i figli, ma soprattutto la pigrizia rischiano infatti di farla da padrone, riducendo tutti quei buoni propositi che, ad inizio anni, ci siamo fissati di rispettare.

Quando l’esistenza è piena di impegni e programmi, sia privati che professionali, è normale “sederti” e perdere smalto, forma fisica e non prendere la decisione di sentirsi meglio, di stare bene con sé stessi.

Sì, perché lo sport, l’attività fisica in generale, stimola un benessere completo, che non è solo fisico ma anche psichico.

Corpo, mente e salute ne beneficiano alla grande, conseguendo un sentimento di felicità e benessere che ripaga degli sforzi fatti.

Perché praticare Sport in Coppia?

Decidere di praticare sport in coppia, indipendentemente dal fatto di essere compagni, fidanzati o marito e moglie, deriva senz’altro da una necessità.

Il motivo principale che porta le persone a compiere questo passo è la pigrizia. Una persona pigra, se non ha uno stimolo o la dovuta “spinta” difficilmente prende una decisione di questo tipo.

Di conseguenza, una persona di tua fiducia ha il potere anche di farti cambiare idea, iniziandoti all’attività fisica.

Nel caso ci sia un sentimento di amore, lo sport in coppia può il bivio per rafforzare una relazione, oppure ricucirla, perché sbiadita nel corso del tempo.

Spesso e volentieri, l’attività fisica svolta insieme consente alla relazione di fare un salto di qualità, grazie alla condivisione di uno stesso interesse e, perché non, del maggior tempo impiegato insieme.

Quali sport si possono praticare in coppia?

sport-in-coppia-vinyasa-yoga

Ma quali sono gli sport che una coppia può praticare? Partendo dal presupposto che come coppia identifichiamo sia una coppia di amici che una di amanti, gli sport che si possono praticare insieme sono davvero tanti. Partendo dallo yoga e dalla palestra, passando per il tennis e il jogging, arrivando al pattinaggio o al ballo.

YOGA

Lo yoga è senz’altro uno degli sport che calza perfettamente con l’armonia di una relazione, con l’intendo di mantenerla o raggiungerla insieme.

Se vogliamo, possiamo dire che sport e amore sono il connubio perfetto nella disciplina dello yoga, per i benefici che dona a corpo e mente.

Per le modalità in cui svolge, incrementando la fiducia tra i due, così come la comunicazione interpersonale, riducendo lo stress e attivando ulteriormente l’armonia, anche sessuale, della coppia.

PALESTRA

Quanti tra uomini e donne, ad inizio anno, oppure a settembre, si ripetono di voler iniziare ad andare in palestra per sentirsi meglio, più in forma e in pace con sé stessi.

Ebbene, farsi “trascinare” dalla brio, dalla determinazione e dalla tenacia di un’altra persona amica, beh, può solo che aiutare a fare il passo decisivo, a spronarsi anche a vicenda.

E lo stesso vale per una coppia, che vuole passare ancor più tempo assieme, migliorandosi e raggiungere quel benessere tanto desiderato.

Per questo motivo, la figura del personal trainer è fondamentale. Molto spesso, nelle palestre in cui c’è tanta, troppa gente, in cui la figura del pt non è prioritaria, perché l’obiettivo è la quantità e non la qualità, si tende a mollare in breve tempo.

Statisticamente, nel momento in cui una persona parecchio svogliata si iscrive in palestra da sola, in una palestra piena di gente che si allena, pur avendo sottoscritto un abbonamento annuale, molla in men che non si dica.

Il Personal Trainer, in questo, è un aiuto concreto, sia per il fatto di seguirti e spronarti a raggiungere gli scopi desiderati, ma anche per farlo in totale sicurezza, nel modo corretto e nel minor tempo possibile.

JOGGING, TENNIS, BALLO…

La corsa, così come la camminata e la passeggiata, che può essere in montagna o in qualsiasi altro luogo, è un toccasana per due persone che vogliono accomunare una propria passione.

Lo è anche il tennis, a maggior ragione perché praticato in due. Può essere visto come l’accettazione di una nuova sfida, un po’ come la palestra.

Che dire del ballo, altro sport che aiuta una coppia, soprattutto di innamorati, a ritrovare sé stessi, ad aumentare la carica armoniosa del proprio rapporto.

Ma non sono solo questi gli sport che possono apportare benefici in due. Anzi, sono tantissimi gli sport da praticare insieme. Abbiamo messo in evidenza quelli principali, gli sport che le coppie prediligono fare.

Benefici dello sport in coppia

sport-di-coppia-benefici

Vediamo nel dettaglio benefici e vantaggi nel praticare sport in coppia. Partiamo da uno studio americano, quello di American Pistachio Growers, che ha dimostrato come lo sport in due risulti più intenso e meno faticoso.

Le coppie esaminate da questo studio hanno comprovato quanto lo sport in coppia permetta di ottenere più benefici di quello praticato individualmente.

E non c’è distinzione di sport, perché le coppie hanno praticato yoga, si sono cimentate nella palestra, nella corsa e nel tennis, così come nel ballo e nella corsa.

Cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia…

Scopriamo quindi tutti i benefici nel praticare sport in coppia:

  • AUMENTO DELLA MOTIVAZIONE: meno si è motivati nel fare una cosa, più gli obiettivi si allontanano. In due, e lo stesso vale per la figura del personal trainer, invece le cose cambiano, e la motivazione ne guadagna.
  • RINFORZO DELL’ARMONIA: la pratica sportiva in due può solo che rafforzare l’armonia già esistente, perché a giovarne è autostima e considerazione di sé e del partner.
  • MIGLIORAMENTO DELL’INTESA SESSUALE: l’attività fisica in due, oltre a quelli già elencati, ha il potere di migliorare l’intesa sessuale della coppia. Il fisico si modella, l’elasticità e la resistenza ne giovano. Il desiderio sessuale si palesa in maniera più decisa, perfezionando quest’importante aspetto della relazione.
  • STIMOLAZIONE DELLA COMPETIZIONE (SANA): il fatto di allenarsi in due, indipendentemente dalla differenza di prestazione iniziale, consente di stimolare una sana competizione all’interno della coppia. Sana perché l’obiettivo è migliorarsi, estrapolando il salutare agonismo presente in ognuno di noi.
  • PERFEZIONAMENTO DELLA CONOSCENZA RECIPROCA: potrebbe apparire come banale, ma condividere anche un passione, come quella sportiva, comporta un aumento della conoscenza da ambedue le parti. Ci sono sport in cui si può parlare tra una pausa e l’altra. Confrontarsi, capirsi ed apprezzarsi ancora di più.

Ci siamo soffermati su quegli aspetti benefici che comporta la pratica dello sport prettamente di coppia. Sono ovvi gli effetti benefici dello sport in generale, quelli per il corpo, la mente e la salute, che identifichiamo nel grande gruppo del benessere psicofisico.

Dove fare Sport di Coppia?

Kinetik è il luogo ideale per iniziare a fare sport in due, stimolandosi e spronandosi a vicenda, fino al raggiungimento dei propri obiettivi.

Per maggiori informazioni chiamaci allo 035 967214 o inviaci una mail a info@kinetikscienzemotorie.it.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie