Il nostro Giulio ci spiega come si esegue correttamente lo squat, evitando di commettere gli errori più frequenti…
Cos’è lo Squat?
Lo Squat è un esercizio multiarticolare per la massa e per la forza di cosce e glutei. Da molti, anche erroneamente, è considerato un “fondamentale”.
È pero da considerarsi come l’esercizio migliore per rinforzare e tonificare i muscoli degli arti inferiori. L’accosciata, come si dice in gerco “spiccio”, prende in considerazione molti muscoli, ma principalmente il quadricipite femorale e il grande gluteo.
A cosa serve lo Squat?
Lo squat serve proprio per allenare i muscoli della coscia anteriore e i muscoli delle natiche, con l’obiettivo di rinforzarli e tonificarli.
Non solo, perché lo squat serve a rinforzare anche la muscolatura bassa della schiena, quella considerata fondamentale per movimento e stabilità.
Come eseguirlo correttamente?
Eseguire correttamente lo squat vuol dire mantenere la schiena in posizione neutra, al fine di creare stabilità a livello del tronco, consentendo al bacino di non andare in anteroversione né in retroversione.
Le ginocchia, invece, vanno leggermente verso l’esterno, in modo tale da seguire le punte dei piedi.
Per eseguirlo correttamente devi far attenzione a non compiere alcuni errori. Il più comune è quello di creare un’iperlordosi a livello lombare, che causa un’anteroversione del bacino; questo comporta che le ginocchia siano instabili.
Il nostro Personal Giulio, in questo video, ci parla di come eseguire correttamente lo Squat, mostrando i 3 errori più comuni che compie la maggior parte degli atleti.
Kinetik Progettiamo Salute, l’eccellenza del fitness
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Resta aggiornato e seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute
FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie