Quante volte abbiamo sentito dire di fare Stretching, perché molto importante e capace di apportare numerosi benefici. Scopriamo nel dettaglio il perché di queste affermazioni…
Cos’è lo Stretching e a Cosa Serve?
Lo Stretching è il termine che definisce una serie di esercizi il cui scopo è quello di stirare e allungare uno o più muscoli.
Serve a migliorare la mobilità e la flessibilità dell’individuo. Fattore molto importante, quest’attività non necessita dell’utilizzo di alcun strumento esterno.
Tipi di Stretching
Esistono differenti tipologie di Stretching:
Stretching Attivo
Lo Stretching Attivo è l’allungamento del muscolo attraverso la contrazione del suo muscolo antagonista. Oltre che efficace, è molto sicuro perché è l’individuo stesso a determinare controllo, potenza e intensità del movimento.
La posizione va mantenuta per qualche secondo, e di solito viene effettuato dopo una sessione di corsa o di fitness, o anche incorporato in una lezione di yoga.
Alcuni degli esercizi più comuni di questa tipologia sono quello del tendine del ginocchio, dei tricipiti, del torace e il quad attivo, che si concentra sul quadricipite.
Stretching Passivo
Al contrario di quello attivo, quello Passivo si avvale di uno strumento esterno per l’allungamento muscolare.
Lo “strumento” in questione può essere un’altra parte del corpo o un oggetto, oppure farsi aiutare da un’altra persona.
La posizione, come nel caso di quello attivo, va mantenuta per qualche secondo, e viene effettuato nel post allenamento, al fine di recuperare e rilassare i muscoli.
Stretching Dinamico
Questa tipologia, invece, si basa sull’aumento dell’estensione articolare, che viene fatto in maniera molto graduale sino alla sua massima estensione.
Esempi di esercizi di questo tipo sono: l’oscillazione delle gambe e l’effettuazione di cerchi con le spalle.
Stretching Balistico
Molto simile a quello precedente, infine, è il Balistico. Basa le sue attenzioni sul movimento, nel senso che non si sposta una parte del corpo fino al massimo del movimento, ma si cerca di oltrepassarlo.
Per questo motivo, richiede allenamento e tempo, perché è necessario essere sufficientemente esperti per farlo, limitando così il rischio di lesioni.
Quando si deve fare Stretching?
Lo Stretching va fatto prima e dopo una sessione di allenamento. In particolar modo prima, fa eseguito “a caldo”, dopo aver svolto una breve sessione di riscaldamento.
Un breve allenamento riscaldante di 15 minuti è sufficiente per preparare il corpo all’attività di stretching. Se eseguito nel modo corretto, consente ai muscoli di essere più sciolti.
Cosa succede quando fai Stretching?
Quando fai stretching, le tue articolazioni risultano più flessibili, andando a migliorare il movimento nella sua qualità ed estensione, oltre a favorire la circolazione sanguigna.
Dopo una sessione di allenamento, lo stretching allunga e mobilita il tessuto connettivo presente intorno al muscolo, riducendo il rischio di subire lesioni future.
Cosa succede se non fai mai Stretching?
Se non fai stretching può succedere che i muscoli si irrigidiscano, risultino sempre più tesi comportando limitazioni nei movimenti, oltre a dolori, lesioni e quindi possibili infortuni.
Nel lungo periodo, la mancanza di stretching può esporre il tuo corpo ad un elevato rischio di traumi muscolari. Il sangue fatica ad arrivare ai capillari, per il fatto di avere un muscolo teso e poco allungato.
Nel lungo periodo, c’è il rischio di non provare un senso di benessere e leggerezza, di avere meno energia in corpo.
I suoi Benefici
Vediamo tutti i benefici che lo stretching apporta al nostro corpo se eseguito correttamente e con la dovuta costanza:
- Migliora il sistema muscolare e tendineo;
- Aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini;
- Intensifica la capacità di movime03nto;
- Prepara in maniera ottimale la fase di contrazione muscolare;
- Può diminuire il senso di affaticamento;
- Previene traumi muscolari e articolari;
- Attenua le malattie degenerative;
- Stimola la lubrificazione delle articolazioni;
- Rallenta la calcificazione del Tessuto connettivo, mantenendo la pelle giovane.
- Diminuisce la pressione arteriosa;
- Favorisce la circolazione del sangue;
- Ottimizza la respirazione;
- Sviluppa la consapevolezza di sé;
- Riduce lo stress fisico;
- Favorisce la coordinazione dei movimenti;
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute
FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie