Tecarterapia Ginocchio: a cosa serve?

Tecarterapia Ginocchio: a cosa serve?

Scopriamo a cosa serve la Tecarterapia Ginocchio, come si fa, quali sono benefici e vantaggi, così come gli effetti a breve e lungo termine.

A cosa serve la Tecarterapia al Ginocchio?

la-tecarterapia-ginocchio-a-cosa-serve

La tecarterapia ginocchio serve per il trattamento di traumi ed infiammazioni in quella zona particolare del corpo.

È una terapia mirata al ginocchio, allo scopo di trattare patologie muscolari e scheletriche di natura acuta o cronica.

Consente di ottimizzare e velocizzare il recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico, in questo caso del ginocchio.

Come si fa la Tecarterapia al Ginocchio?

La tecarterpia ginocchio viene effettuata da uno specialista nel settore, ossia il fisioterapista, che utilizza un apposito strumento, la tecar.

Sulla zona di lavoro, lo specialista posiziona la piastra di ritorno, a contatto proprio con il paziente; mentre nell’altra mano tiene l’elettrodo attivo.

Il posizionamento della piastra consente all’energia che viene emessa dall’elettrodo attivo di attraversare l’articolazione. L’energia penetra in profondità nell’articolazione, senza intaccare altre zone del corpo.

Quanto costa una seduta di Tecarterapia Ginocchio?

Il costo di una seduta di tecarterapia ginocchio varia a seconda della Regione e della struttura in cui viene effettuato questo trattamento.

È un prezzo che può variare dai 30 ai 50 euro a seduta, tenendo conto anche del numero di sedute necessarie al fine di risolvere la problematica.

Quando fa effetto la Tecar?

Gli effetti della Tecar sono visibili dopo un ciclo di almeno 5/10 sedute consecutive e costanti, non distanti tra loro nel tempo.

In generale, il risultato è apprezzabile dopo un ciclo di 10 sedute di tecarterapia mantenendo un volume di 2/3 sedute settimanali. Di base, però, questo può variare da individuo a individuo.

Tecarterapia: Vantaggi e Benefici

vantaggi-e-benefici-tecarterapia

I vantaggi e i benefici della Tecarterapia sono diversi e innumerevoli. Partiamo dalla vibrazione indotta dalla tecar, che può apportare benefici a livello biologico e cellulare.

In questo caso, si parla di un beneficio:

  • STIMOLANTE: nei processi traumatici e degenerativi
  • DRENANTE: nelle patologie estetiche e infiammatorie
  • RILASSANTE: per la muscolatura
  • ANTIDOLORIFICO: in tutte e tre le precedenti situazioni

Entrando più nel dettaglio, possiamo dire che gli altri benefici della tecarterapia sono di migliorare:

  • L’equilibrio di membrana di tutte le cellule presenti nell’area trattata
  • Il deflusso venoso linfatico, con l’espulsione di tossine e la successiva riduzione dell’infiammazione
  • L’afflusso arterioso, con l’apporto di ossigeno e di sostanze nutritive, con la conseguente riduzione delle tensioni muscolari.

Che differenza c’è tra Tecarterapia e Magnetoterapia?

La differenza principale tra tecarterapia e magnetoterapia è che la prima è una termoterapia, quindi agisce producendo calore.

La tecarterapia è una terapia elettromedicale che agisce mediante radiofrequenza; la magnetoterapia, invece, agisce mediante impulsi elettromagnetici, stimolando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti.

La prima è molto utile per trattare patologie infiammatorie e traumi; la seconda per contrastare contusioni e distorsioni.

Dove fare Tecarterapia?

Un Centro d’Eccellenza in Valle Camonica, tra Brescia e Bergamo, nell’utilizzo della Tecarterapia è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno, nei quali un’equipe di medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare al paziente il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute

FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie