Scopriamo la tendinite spalla, ovvero quella condizione infiammatoria che provoca dolore alla spalla. Vediamo come si cura e a chi bisogna rivolgersi…
Cos’è la Tendinite della Spalla?
La tendinite spalla è quel tipo di condizione che porta all’infiammazione di uno dei tendini della cuffia dei rotatori o del tendine del capo lungo del bicipite brachiale.
La tendinite alla spalla è l’infiammazione di un tendine, che risulta micro lacerato e nel quale ci sono necrosi. Generalmente, questa coinvolge i muscoli della cosiddetta cuffia dei rotatori.
La conseguenza principale, dovuta a questa condizione, è il dolore alla spalla, che può essere più o meno intenso a seconda dei casi.
Quali sono le cause?
Sono diverse le cause della tendinite spalla, specie se si è sportivi praticanti di discipline come il tennis e il nuoto.
Può essere causata da:
- Accumulo insolito di depositi di calcio;
- Lacerazione di una struttura tendinea;
- Schiacciamento del tendine di un muscolo della cuffia dei rotatori;
- Sovraccarico funzionale del tendine infiammato etc.
Come si cura una Tendinite alla Spalla?
Partendo dal presupposto che è opportuno consultare uno specialista e che l’esercizio fisico e la fisioterapia sono strumenti efficaci al fine di alleviare dolore e infiammazione, vediamo come riconoscere questa patologia.
Nella maggior parte dei casi, è sufficiente sottoporsi ad un trattamento conservativo, che ne riduca il dolore e potenzi i muscoli della cuffia.
Ci sono trattamenti come la laserterapia, tecarterapia, gli ultrasuoni che svolgono un’azione antinfiammatoria e antalgica, stimolando la riparazione del tessuto tendineo.
Possono essere indicate anche le onde d’urto, perché l’energia crea la formazione di nuovi vasi sanguigni, riattivando i processi riparatori.
La fisioterapia della spalla prevede la mobilizzazione passiva e attiva ed esercizi specifici per migliorare il controllo della scapola sul torace, il rinforzo muscolare con esercizi progressivi isometrici e isotonici così come eccentrici e concentrici.
Come capire se ho una Tendinite alla Spalla?
Per capire se si possa vivere una condizione di tendinite alla spalla, è opportuno valutare i sintomi presenti, oltre al dolore che può essere di varia natura:
- Infiammatorio;
- A causa della pressione sul tendine;
- Alla palpazione.
I sintomi principali della tendinite alla spalla sono:
- Mancanza di forza;
- Difficoltà a compiere azioni quotidiane;
- Gonfiore;
- Rigidità dell’articolazione;
- Perdita della mobilità.
Quanto tempo ci vuole per guarire da una tendinite?
Le tempistiche relative alla guarigione dalla tendinite spalla non sono standard, ma dipendono da diversi fattori.
Dipende dal tendine interessato, ma in modo particolare dall’intensità e dalla gravità dell’infiammazione subita.
In genere, quindi, si può guarire in 3/4 settimane per una tendinite leggera, sino ad arrivare a 4/5 mesi per un tendinite più grave.
Come sfiammare Nervo Spalla?
Per sfiammare nervo spalla, nel caso più frequente di tendinite alla spalla vi sono terapie e trattamenti conservativi come:
- Riposo;
- Ghiaccio sulla zona dolente;
- Farmaci antinfiammatori;
- Fisioterapia.
Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.
Seguici sui nostri social:
INSTAGRAM -> Kinetik Progettiamo Salute
FACEBOOK -> Kinetik Centro Scienze Motorie