Test Isocinetico: cos’è e a cosa serve?

Test Isocinetico: cos’è e a cosa serve?

Scopriamo il Test Isocinetico, uno strumento importante all’interno di un percorso di riatletizzazione.

Cos’è il Test Isocinetico?

test-isocinetico-cose

Il Test Isocinetico è uno specifico test per misurare forza, lavoro e potenza muscolari durante rotazioni articolari che si eseguono con massimo sforzo volontario.

Il movimento studiato più frequentemente è  l’estensione e flessione del ginocchio.

E’ utilizzato in un percorso postoperatorio. Il percorso post operatorio, diverso da quello preoperatorio, è la fase che viene dopo l’intervento chirurgico, e si configura in una serie di provvedimenti che vengono adottati dopo l’intervento subito.

A cosa serve?

Serve per valutare una contrazione muscolare massima e costante durante tutto l’arco del movimento, con una velocità che viene mantenuta costante e una resistenza accomodante, al fine di portare il risultato sperato.

Come leggere un test isocinetico?

Un numero più basso, in questo test, sta ad indicare che gli estensori sono troppo forti rispetto ai flessori.

Invece, un numero più alto è sintomo che i flessori sono troppo forti rispetto agli estensori.

Come si svolge?

Il test isocinetico inizia confrontando entrambi i lati, destro e sinistro. Vengono esaminate sia la condizione isocinetica (quando l’articolazione è bloccata) sia le rotazioni a diverse velocità.

E’ uno strumento che viene valutato sotto supervisione medica o fisioterapica, con assistenza di personale tecnico, come un bioingegnere o un laureato in scienze motorie.

La sua durata, che può variare a seconda dei casi, è tra i 60 e i 120 minuti.

Quali sono gli esercizi chiamati “isocinetici”?

L’esercizio chiamato “isocinetico” è un movimento che avviene a velocità costante. La resistenza generata si adatta alla forza esercitata in funzione del mantenimento costante della velocità.

Dove fare il test isocinetico?

Un Centro d’Eccellenza nel lavoro riabilitativo all’interno di un percorso post operatorio, in cui si effettua il test isocinetico, a Brescia e Bergamo è il Centro Kinetik Salute di Rogno e Bienno.

Medici e fisioterapisti specializzati lavorano con professionalità e qualità per donare all’atleta il miglior risultato possibile da raggiungere.

Seguici su kinetilksalute.it o iscriviti alla nostra newsletter, per ogni tipo di desiderio, interesse e bisogno ci sono abbonamenti e pacchetti appositi per venire incontro alle tue esigenze. Alle esigenze di tutti.

 

Seguici sui nostri social:

INSTAGRAM -> kinetik_trauma_klinik

FACEBOOK -> Kinetik Trauma Klinik